Istituto Paritario Superiore

La missione dell’Istituto è quella di formare e guidare chi si affida a noi con fiducia, l’obiettivo primario è il successo formativo di ogni studente. A tal fine gli allievi, affidati a chi da anni aiuta gli studenti in difficoltà, sono messi nella condizione di apprendere in un ambiente collaborativo, serio e preciso ma cordiale, che unisce da un lato il rigore nell’organizzazione e metodologia didattica e dall’altro l’accoglienza e comprensione dei bisogni e dei desideri.

L’apprendimento non è circoscritto soltanto all’acquisizione dei contenuti, di competenze  e alla trasmissione di sapere, ma soprattutto di relazioni e motivazioni, che danno all’esperienza scolastica una valenza formativa integrale. Per questo la scuola è dotata di laboratori e di una sala proiezione per attività di gruppo, e aderisce a progetti banditi dal Miur e dalla Comunità Europea e da Enti Locali e/o privati.

Crediamo fortemente che alla base del conseguimento di un Diploma, non ci sia solo la necessità di colmare le lacune che rendono difficile l’apprendimento, ma fondamentale è anche il supporto di professionisti che possono aiutare, motivare, consigliare, credendo positivamente nelle capacità di ognuno.

In linea con le esigenze di una società che richiede non solo tecnici sempre più altamente specializzati ma persone in grado di migliorarsi continuamente, di adeguarsi al rapido mutare delle condizioni e della natura stessa del lavoro e di adattarsi ad una dimensione europea, l’Istituto Paolo Segneri si propone di seguire i seguenti obiettivi:

• Favorire lo sviluppo completo dell’individuo nell’ambito del rispetto delle regole della convivenza civile
• Formare tecnici multifunzionali in grado di affrontare e risolvere problemi
• Migliorare lo standard dell’apprendimento ampliando l’offerta formativa con progetti che mirino a preparare persone in grado di affrontare un mercato del lavoro oramai aperto ad un livello europeo
• Agire in maniera efficace affinchè si possano prevenire situazioni di disagio, demotivazione e casi di dispersione.
• Offrire un servizio accurato con assistenza continua e piena disponibilità da parte del corpo docente esperto e costantemente aggiornato.
• Obiettivo finale quindi è formare una figura professionale tecnica, specializzata ma flessibile e polivalente.

Storia dell'Istituto
L’Istituto fu fondato nel 1973 dal Prof. Umberto Leggieri ed è intitolato a Paolo Segneri, un oratore gesuita che per quasi 30 anni si occupò dell’educazione delle masse.
Scopri di più
Scopri di più
Storia dell'Istituto
Recupero Anni

Corsi di recupero specifici

Tecnico Economico

Amministrazione, Finanza e Marketing

Università Online

Corsi di Laurea con eCampus

Scienze Applicate

Laboratorio e Informatica