La nostra storia

LA NOSTRA STORIA

Fondato nel 1973 dal
Prof. Umberto Leggieri

L’Istituto fu fondato nel 1973 dal Prof. Umberto Leggieri e con il D.M. 5.6.73. ha ricevuto la qualifica di Istituto Legalmente Riconosciuto.
E’ intitolato a Paolo Segneri (Nettuno 1624 – 1694), un oratore gesuita che, attraverso le missioni in centro e nord Italia, per quasi trent’anni si occupò dell’educazione delle masse contadine, sia dal punto di vista religioso che sociale. Sorge nelle vicinanze di un parco e non lontano dalla stazione ferroviaria e quindi ben collegato con il centro della città.
Al momento della fondazione l’unico indirizzo era quello Tecnico per Geometri ma, volendo diversificare la propria offerta negli anni successivi sono stati aggiunti i seguenti corsi: Tecnico Commerciale e Tecnico Industriale per l’Elettronica e le Telecomunicazioni.
Nell’anno scolastico 2001/2002, con i D.M. del 04/12/2001 e 17/12/2001, l’Istituto Tecnico Commerciale, per Geometri e per l’Elettronica e le Telecomunicazioni ottiene la qualifica di scuola paritaria. Nel 2011 ottiene la parità anche per il corso di Liceo Scientifico orientamento Scienze Applicate.
Negli ultimi anni, al fine di ampliare l’offerta ed offrire il miglior servizio possibile, il piano formativo dell’Istituto si è arricchito di tanti altri servizi, fra cui l’Università Online, i Corsi di Lingua e per i Patentini Informatici Europei, offrendo inoltre la possibilità ad alunni interni ed esterni di partecipare a ripetizioni, lezioni di potenziamento e doposcuola pomeridiani.
L’Istituto Paolo Segneri si presenta oggi sul territorio con una grande esperienza che mira a fornire agli studenti una formazione culturale e umana appropriata, in modo da poter conseguire un titolo di studio attraverso delle valide metodologie didattiche.