Offerta formativa

Offerta formativa

  • RECUPERO ANNI SCOLATICI CON ESAMI IN SEDE
  • PCTO
  • UNIVERSITA’ E-CAMPUS
  • MASTER DOCENTI IN SEDE
  • SEDE EIPASS

Prevenzione della dispersione scolastica: attività di recupero e sostegno

L’Istituto mette in atto tutte le strategie utili alla prevenzione della dispersione scolastica non solo per permettere ai singoli alunni di realizzare il proprio percorso formativo, anche per svolgere nel modo migliore il proprio ruolo istituzionale.

Nei casi di disagio scolastico espresso sul piano didattico e/o su quello relazionale si realizzano, con diversi strumenti, interventi finalizzati al recupero e al sostegno che costituiscono il principale mezzo di contenimento della dispersione scolastica.

Tra le varie attività di recupero svolte in classe dai docenti:

  • Uso della lezione frontale centrata sull’alunno
  • Proposta di materiali di studio e questionari che inducano gli studenti al dialogo, alla discussione, al dibattito e che lo portino alla comprensione dei diversi contenuti
  • Realizzazione di schemi e mappe concettuali per evidenziare rapporti di causa-effetto o fenomeni complessi
  • Frequenti esercitazioni in classe e sistematica correzione dei compiti assegnati
  • Metodologia della ricerca intesa come progressiva acquisizione-interiorizzazione di un appropriato metodo di studio
  • Potenziamento dell’uso della relazione, scritta e orale, e dell’argomentazione per abituare gli studenti ad una continua autoverifica delle conoscenze acquisite, delle proprie capacità di sistemazione logica dei fatti e di una loro corretta posizione e rielaborazione

Rapporti scuola-famiglia

L’instaurarsi di un rapporto corretto e costruttivo tra i genitori degli alunni e l’Istituto risulta fondamentale per il conseguimento delle finalità educative. Deve trattarsi di un rapporto basato sullo scambio reciproco sia di ampie e utili informazioni che di suggerimenti e osservazioni.

Il rapporto si esplica nel completo rispetto dell’autonomia del lavoro dei singoli insegnanti, delle loro attribuzioni e funzioni, nella consapevolezza che la programmazione didattica, è compito; nel contempo l’Istituto Paolo Segneri si adopera al fine che venga sempre garantita alle famiglie adeguata trasparenza a livello di informazione tramite:

  • Richiesta di colloqui individuali con la dirigenza
  • Richiesta di colloqui individuali con i docenti delle singole discipline
  • Colloqui interquadrimestrali con tutti i docenti

Studenti con DSA

La legge sui DSA n.170/2010 riconosce e definisce alcuni disturbi specifici di apprendimento, questa sancisce il diritto ad usufruire di strumenti compensativi e dispensativi lungo tutto il percorso scolastico.

Il nostro Istituto pone come attore principale lo studente e il suo processo di apprendimento ed è particolarmente attivo nei casi di DSA attivandosi per:

  • Creare un rapporto collaborativo con le famiglie
  • Sensibilizzare i docenti ad una osservazione attenta degli studenti in difficoltà per favorire la diagnosi di DSA
  • Aggiornare i docenti e alle famiglie sulle problematiche e sulla normativa relative ai DSA
  • Fornire ai docenti un supporto per elaborare strategie e metodologie didattiche da e per redigere il PDP (piano didattico personalizzato)
  • Essere un punto di riferimento costante per gli studenti, le famiglie e i docenti.
academic-image-01

Scuola pomeridiana

Università online

academics-02-image-02